VENDITE / BUSINESS DEVELOPMENT / CUSTOMER CARE / INTRATTENIMENTO

Il settore delle Vendite è quello che permette alle aziende di entrare in contatto con i potenziali acquirenti dei loro prodotti e servizi, informarli sulle caratteristiche e i vantaggi dei beni proposti, rispondere alle domande dei clienti, negoziare prezzi e portare a termine trattative commerciali.

Si distinguono due grandi settori: le vendite B2B (business-to-business) e B2C (business-to-customer), a seconda che gli acquirenti dei prodotti e servizi venduti siano altre imprese (o enti e agenzie governative), oppure i consumatori finali.

Ancora, si possono dividere le vendite in internal sales e external sales.

ALTRE FORME DI VENDITA

Ci sono poi varie altre forme di vendita: ricordiamo la televendita o vendita tramite telefono, in cui gli operatori usano il telefono per condurre ogni fase del processo di vendita, e la vendita diretta – vendita porta a porta.

RETRIBUZIONE VENDITORI

Tipicamente, la retribuzione degli addetti alle vendite viene è composta da una combinazione di fisso + provvigioni/commissioni o bonus, in funzione degli obiettivi di vendita raggiunti.

COMPETENZE NECESSARIE

Per lavorare nelle Vendite, prima di tutto è necessario essere persone molto sicure e determinate, che amano chiacchierare e stare in mezzo alla gente. Ci sono poi altre competenze che fanno parte del bagaglio del “perfetto venditore”, tra cui:

  • Competenze tecniche e di vendita – essere preparati dal punto di vista tecnico è importante per essere un vero professionista delle vendite: bisogna conoscere bene tutte le caratteristiche del prodotto da vendere, le differenze rispetto alla concorrenza, il settore di mercato in cui si opera, per rispondere in maniera convincente alle domande dei clienti.
    Ma la competenza riguarda anche le tecniche di vendita: chi lavora nel commerciale, dal promoter all’agente, deve conoscerle e saperle usare in modo adeguato per approcciare i clienti, che sono ognuno diverso dall’altro.
  • Capacità di costruire relazioni – la priorità di chi lavora in questo settore è vendere e raggiungere gli obiettivi di vendita del team: per questo bisogna avere buone capacità interpersonali ed essere in grado di costruire relazioni di lungo periodo, ascoltando le esigenze del cliente, sia prima che dopo la vendita.
  • Conoscenza di CRM – i software per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM – Customer Relationship Management) sono lo strumento principale usato nel reparto vendite per gestire le informazioni dei clienti e i processi commerciali, di marketing, di customer service e di assistenza post-vendita.

Se vuoi lavorare nel settore delle vendite clicca il pulsante sottostante.