Formazione Diritto Mirato è un’iniziativa che mira a favorire il miglioramento delle capacità e conoscenze dei lavoratori somministrati in un’ottica di “lifelong learning” al fine di aumentarne la spendibilità e il reinserimento nel mercato del lavoro.

OBIETTIVI E REQUISITI GENERALI PER LA MISURA DEL DIRITTO MIRATO

L’Obiettivo dei percorsi formativi di diritto mirato è il miglioramento delle competenze dei lavoratori in somministrazione al fine di favorirne la spendibilità e il reinserimento nel mercato del lavoro 

Il percorso prevede servizi di orientamento, bilancio di competenza e formazione.

Formazione Diritto Mirato

Requisiti dei destinatari: I percorsi, rivolti a candidati a missione di lavoro in somministrazione, iscritti e selezionati da Agenzia per il lavoro, in particolare si rivolgono ai seguenti destinatari:

  1. Ex lavoratori in somministrazione con 45 giorni di disoccupazione ed almeno 110 giornate di lavoro negli ultimi 12 mesi
  2. Ex lavoratori al termine della procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro

Il beneficiario in possesso dei suddetti requisiti può rivolgersi a During ed usufruire del Diritto Mirato sulla base dell’offerta formativa, che trovate

di seguito, entro 68 giorni dalla maturazione del requisito e solo una volta in un anno solare.

La scelta della tipologia di corso è legata sia alle proposte inserite nel catalogo sia all’esito del bilancio che può supportare in una selezione più consapevole e coerente rispetto al proprio progetto professionale.

I corsi, sono finanziati dall’Agenzia During attraverso il Fondo Forma.Temp (www.formatemp.it), quindi totalmente gratuiti per i candidati.

CONTATTI Per informazioni contattare i seguenti recapiti:
Tel. 02897561 
 E-mail: formazione@during.it

PROPOSTA FORMATIVA

Addetto alla gestione e amministrazione del personale con software Zucchetti

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO FORMATIVO: Il corso si propone di fornire le conoscenze relative alla gestione delle risorse all’interno dell’azienda, dall’instaurazione del rapporto di lavoro fino all’uscita dell’azienda delle risorse, approfondendo la compilazione delle buste paghe dei dipendenti con l’utilizzo del gestionale Zucchetti.

DURATA 208 ORE

CONTENUTI

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

IL PROCESSO DI RECLUTAMENTO E SELEZIONE DEL PERSONALE

LA VALUTAZIONE IN AZIENDA e L’ASSESSMENT CENTER

L’ASSESSMENT CENTER

IL SISTEMA AZIENDA

IL TEAM WORKING

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

ANALISI E COMPILAZIONE DELLA BUSTA CON UTILIZZO SOFTWARE ZUCCHETTI

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI in SOMMINISTRAZIONE

Metodologie didattiche utilizzate: Lezione frontale, esercitazioni, simulazioni.

Modalità di svolgimento: Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì con lezioni da 8 ore al giorno. Il partecipante conseguirà l’attestato al raggiungimento della frequenza minima del 70% delle ore previste dal corso compresa la frequenza del modulo obbligatorio sui diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

Numero minimo partecipanti: Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti.

Attestato finale: attestato di frequenza.

Addetto al Web Marketing 4.0

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO FORMATIVO: Il corso si propone di fornire ai partecipanti competenze teorico – pratiche delle logiche di web marketing, di comunicazione digitale e di web publishing al fine di formare degli operatori in grado di progettare, lanciare e gestire campagne marketing che promuovono business, progetti e aziende sul web. Saranno forniti anche gli strumenti teorici ed operativi per sviluppare le competenze strategiche del digital marketing strategist, tra cui la capacità di progettare e creare siti web di valore mediante la piattaforma WordPress, diffondere la brand awareness sui mezzi digitali, l’incremento del traffico web e l’acquisizione di contatti e clienti.

DURATA 208 ORE

CONTENUTI

LA COMUNICAZIONE DI MARKETING

DIGITAL STRATEGY 

CONTENT STRATEGY

WEB PUBLISHING & CONTENT MARKETING

SEARCH ENGINE OPTIMIZATION ON-SITE E OFF-SITE

SOCIAL MEDIA MARKETING

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI in SOMMINISTRAZIONE

Metodologie didattiche utilizzate: Lezione frontale, esercitazioni, simulazioni.

Modalità di svolgimento: Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì con lezioni da 8 ore al giorno. Il partecipante conseguirà l’attestato al raggiungimento della frequenza minima del 70% delle ore previste dal corso compresa la frequenza del modulo obbligatorio sui diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

Numero minimo partecipanti: Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti.

Attestato finale: attestato di frequenza.

Addetto alla grafica pubblicitaria, social media e web

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO FORMATIVO: Il corso è rivolto a chi aspira a diventare un professionista nell’ambito della comunicazione digitale. L’obiettivo è formare il partecipante nell’identificazione dei fattori determinanti del successo di un progetto grafico, sviluppando competenze nella produzione di contenuti per il web e nell’utilizzo dei principali strumenti di grafica digitale.

DURATA 208 ORE

CONTENUTI

INTRODUZIONE AL WEB DESIGN

MOTORI DI RICERCA, VISIBILITA’ E PAROLE CHIAVE

CREARE UN SITO WEB

OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA (SEO)

PRIVACY, GDPR E WEB

SOCIAL MEDIA PER AZIENDE

ADOBE PHOTOSHOP

ADOBE ILLUSTRATOR

ADOBE INDESIG

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI in SOMMINISTRAZIONE

Metodologie didattiche utilizzate: Lezione frontale, esercitazioni, simulazioni.

Modalità di svolgimento: Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì con lezioni da 8 ore al giorno. Il partecipante conseguirà l’attestato al raggiungimento della frequenza minima del 70% delle ore previste dal corso compresa la frequenza del modulo obbligatorio sui diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

Numero minimo partecipanti: Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti.

Attestato finale: attestato di frequenza.

Disegnatore Autocad 2D – 3D

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO FORMATIVO: il Corso si propone di formare una figura professionale capace di creare e lavorare su progetti bidimensionali e tridimensionali utilizzando i comandi di disegno e di modellazione 3D presenti in AUTOCAD, imparando a riprodurre l’idea di progetto e a comunicarla, attraverso tutti gli strumenti di rappresentazione che il software mette a diposizione.

DURATA 208 ORE

CONTENUTI

INTRODUZIONE ALL’INDUSTRIAL DESIGN

AUTOCAD E STORIA DEL DESIGN

AUTOCAD 2D E IL DESIGN CONTEMPORANEO

AUTOCAD: SPECIFICHE DELL’AMBIENTE DI LAVORO

AUTOCAD: ELEMENTI DI DISEGNO CAD

AUTOCAD: LAYER E LIVELLI

AUTOCAD: EDITING – CONCETTI DI BASE

AUTOCAD: EDITING COMANDI AVANZATI PARTE I

AUTOCAD: EDITING COMANDI AVANZATI PARTE II

AUTOCAD 3D E LA FIGURA DEL DISEGNATORE INDUSTRIALE

IL DISEGNO TRIDIMENSIONALE

AUTOCAD 3D: CONCETTI DI BASE

AUTOCAD 3D: CONCETTI AVANZATI

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI in SOMMINISTRAZIONE

Metodologie didattiche utilizzate: Lezione frontale, esercitazioni, simulazioni.

Modalità di svolgimento: Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì con lezioni da 8 ore al giorno. Il partecipante conseguirà l’attestato al raggiungimento della frequenza minima del 70% delle ore previste dal corso compresa la frequenza del modulo obbligatorio sui diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

Numero minimo partecipanti: Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti.

Attestato finale: attestato di frequenza.

Addetto Web Design e Grafica Pubblicitaria

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO FORMATIVO: il corso ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze necessarie per poter sviluppare siti Web in modo professionale; saranno esaminate tutte le problematiche della creazione, dello sviluppo e della gestione di un sito Web e le soluzioni proposte dall’applicativo WordPress, sviluppando le tematiche relative all’analisi del sito.

DURATA 208 ORE

CONTENUTI

INTRODUZIONE AL WEB DESIGN

INTRODUZIONE AI MOTORI DI RICERCA

INTRODUZIONE AI CMS (IN PARTICOLARE WORDPRESS)

COME INSTALLARE E CONFIGURARE

SCRIVERE FORMATTARE CONFIGURARE ARTICOLI

FOTO, IMMAGINI ED ELEMENTI MULTIMEDIALI IN WORDPRESS

CATEGORIE, TAG, PAROLE CHIAVE E GESTIONE DEI COMMENTI

WIDGET E MENU DI NAVIGAZIONE

TEMI E PLUGIN DI WORDPRESS

ADOBE PHOTOSHOP

ADOBE ILLUSTRATOR

Metodologie didattiche utilizzate: Lezione frontale, esercitazioni, simulazioni.

Modalità di svolgimento: Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì con lezioni da 8 ore al giorno. Il partecipante conseguirà l’attestato al raggiungimento della frequenza minima del 70% delle ore previste dal corso compresa la frequenza del modulo obbligatorio sui diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

Numero minimo partecipanti: Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti.

Attestato finale: attestato di frequenza.

ADDETTO ALLE VENDITE

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO FORMATIVOIl corso si propone di trasferire ai partecipanti le tecniche necessarie per poter svolgere l’attività di addetto alle vendite. Le tematiche riguardano le caratteristiche della figura professionale, l’aspetto comunicativo, l’aspetto relazionale, l’orientamento al cliente, il servizio al cliente, la trattativa e la gestione del punto vendita.

DURATA 69 ORE

CONTENUTI 

NEGOZIAZIONE – Modulo FAD

DIRITTO INDIVIDUALE: STRUMENTI COMMERCIALI DIGITALI – Modulo FAD

SHOPPING EXPERIENCE, COMUNICAZIONE E CUSTOMER CARE SATISFACTION – Modulo Aula Virtuale

DIRITTI E DOVERI – Modulo Aula Virtuale

Metodologie didattiche utilizzate: Lezioni in FAD ed Aula Virtuale, esercitazioni, simulazioni.

Modalità di svolgimento: Il corso si svolgerà in modalità Blended con la fruizione di alcuni moduli in aula virtuale ed alcuni moduli in FaD, nello specifico:

Formazione online FaD in cui i corsisti affrontano autonomamente il processo formativo, con il supporto in ogni caso del tutor se richiesto. I moduli erogati in modalità Formazione a Distanza (FaD) consistono nel fruire di contenuti e-learning tramite la piattaforma Talentform denominata Kodakai C&T, accreditata al Fondo Forma.Temp

Ora di inizio accesso FAD: 00:00:00

Ora di fine accesso FAD: 23:59:00

Dal lunedì alla domenica

Durata FAD: 32 Ore

Formazione in aula virtuale con docente, erogata in tempo reale. I moduli erogati in aula virtuale si svolgeranno su piattaforma Google Meet.

Orario Aula Virtuale: 09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

Durata Aula Virtuale: 37 Ore

Attestato finale:

 Il corso rilascia un attestato di frequenza a coloro che perseguiranno entrambi i seguenti requisiti:

  • per la parte in FaD: raggiungimento degli obiettivi formativi ed ottenimento dell’attestazione finale per ogni modulo
  • per la parte in aula o in presenza mediata tecnologicamente: frequenza di almeno il 70% del totale delle ore.