LOGISTICO

Il settore Logistico è molto ampio e articolato. Comprende aziende che offrono servizi logistici come il magazzinaggio, le operazioni di pianificazione e gestione del trasporto.

Comprende poi le imprese che si occupano di servizi collegati come distribuzione, deposito, movimentazione e imballaggio merci.

Il settore costituisce un pilastro molto importante dell’economia, che garantisce le filiere globali del mondo produttivo industriale e i flussi di merci e persone.

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

Le opportunità di carriera nel settore Logistico sono molteplici: ci sono posizioni entry-level aperte anche a persone senza esperienza, per le quali è previsto un percorso di allenamento sul campo.

Per i ruoli e le funzioni di livello più elevato è utile invece una formazione specifica – ad esempio in Ingegneria dei TrasportiIngegneria GestionaleIngegneria Logistica e della Produzione – per la pianificazione, gestione e ottimizzazione dei sistemi produttivo-logistici industriali.

COMPETENZE NECESSARIE

Per lavorare nel settore Logistico sono quindi necessarie alcune competenze e caratteristiche specifiche, tra cui:

  • capacità di guida – La patente da carrellista, il patentino per muletto e abilitazioni per la guida di altri macchinari per lo smistamento merci sono molto richiesti per lavorare nel reparto logistico.
  • competenze in carico/scarico merci e gestione magazzino – Una delle operazioni fondamentali quando si parla di Logistica è sicuramente il carico/scarico merci, insieme al magazzinaggio e alla gestione della documentazione telematica relativa alle spedizioni. La conoscenza delle procedure per l’imballaggio degli articoli e per lo stoccaggio è essenziale per lavorare in un magazzino, insieme alle competenze nella gestione organizzativa del magazzino.
  • gestione degli approvvigionamenti – La gestione degli approvvigionamenti e delle scorte rientra tra i compiti del reparto logistico, che deve pianificare gli acquisti in funzione della domanda e garantire una sufficiente disponibilità di articoli a magazzino, evitando sprechi o scorte in eccesso. Questo aspetto del lavoro richiede forti competenze analitiche e gestionali, insieme alla capacità di utilizzare specifici software per la pianificazione e il monitoraggio della catena di approvvigionamento.
  • doti di comunicazione – Chi lavora nella Logistica deve essere in grado di comunicare efficacemente con tanti interlocutori diversi: trasportatori, fornitori, clienti, passeggeri, mantenendo la calma e rimanendo educato anche sotto stress, in un ambiente frenetico.

Se vuoi lavorare nel settore logistico clicca il pulsante sottostante.